THE BAY

alt="the bay"

USA, 2012

REGIA: Barry Levinson

CAST: Will Rogers, Kristen Connolly, Kether Donohue, Nansi Aluka, Christopher Denham, Stephen Kunken

La produzione di Oren Peli dovrebbe già suggerire molto. In effetti, se per un attimo facciamo finta che Barry Levinson non abbia mai diretto cose di tutt’altro tipo comeRain Man, lo spettacolo offerto non è molto distante dai vari Paranormal Activity e compagnia cantante, anche se stavolta di fantasmi non se ne parla.

alt="the bay"

THE BAY vorrebbe diffondere un messaggio di tipo ecologista, poiché alla base della storia c’è un pericoloso parassita che infesta le acque di una piccola cittadina balneare nel Maryland (luogo già usato nel più famoso dei mockumentary, vale a dire quel The Blair Witch Project che nel 1999, senza inventare nulla di nuovo, dette il via a una lunga fila di POV): a causa di alcuni rifiuti tossici gettati senza ritegno nell’oceano (nello specifico si tratta di scarti provenienti da allevamenti intensivi di pollame), in breve tempo si sviluppa tra i bagnanti un orribile contagio virale, fatto di pustole e vomito al sangue. Il parassita mutato geneticamente penetra nei corpi e li divora dall’interno (cominciando preferibilmente dalla bocca), generando atroci sofferenze e gettando tutti nel panico.

alt="the bay"

L’idea di partenza non sarebbe malaccio, il problema è che THE BAY è un found footage come tanti, con poco spessore e senza suspense, dove il filo del racconto consiste nei commenti di una ragazza che presenta filmati su Skype, ritrovati qua e là nel luogo del disastro. La tensione è sempre assente e la visione dopo poco si fa noiosa: il taglio che viene dato agli eventi che scorrono sullo schermo è frenetico, ma non accade mai nulla di interessante e già dopo i primi 20 minuti è facile intuire dove Levinson voglia andare a parare.

alt="the bay"

Persone contagiate, urla, stupore, sangue e un po’ di disgusto sono gli unici ingredienti di una storia con poco spessore, fatta e impacchettata per un pubblico che non ha nemmeno più voglia di credere che tutto ciò che vede potrebbe avere un fondo di verità, come invece succedeva ai tempi della Strega di Blair.

Ora, va comunque riconosciuto a THE BAY un merito: il messaggio ecologista è gridato con forza e il dito puntato a politici e istituzioni interessati unicamente a far soldi ai danni dei cittadini è mostrato senza ipocrisia. In fondo, questo è l’ennesimo film che vuol mostrarci il marciume che alberga in una certa mentalità americana, capace di creare disastri in nome dell’apparenza. Se vi piace il genere un’occhiata potete anche dargliela, il parassita che divora pesci e persone è ben realizzato e ripugnante al punto giusto e qualche scena divertente non manca, ma non aspettatevi nulla di particolarmente originale…