LA MOSCA 2

alt="la mosca 2"

TITOLO ORIGINALE: The Fly 2

USA, 1989

REGIA: Chris Walas

CAST: Eric Stoltz, Harley Cross, Matthew Moore, Daphne Zuniga, Lee Richardson, Ann Marie Lee, Andrew Rhodes

alt="la mosca 2"

Martin è un bambino apparentemente sano che, partorito dalla compagna di Seth Brundle (Geena Davis in The Fly di David Cronenberg), presenta alcune caratteristiche fisiche particolari: a soli 5 anni ne dimostra venti di più, inoltre il suo quoziente intellettivo risulta infinitamente superiore a quello di qualsiasi altro essere umano. Il ragazzo viene tenuto sotto osservazione dal padre adottivo e da un gruppo di medici, che ne osservano i cambiamente giorno dopo giorno; gli viene anche somministrato un potente farmaco, che dovrebbe bloccare una eventuale mutazione per impedirgli di fare la stessa fine del padre.

alt="la mosca 2"

Anche la sensibilità di Martin nei confronti del sesso femminile è strana e una ragazza che si appassiona al suo caso, si affeziona a lui. La situazione degenera quando Martin comincia a notare dei cambiamenti nel suo corpo, ma soprattutto quando si accorge che le persone che dicono di volergli bene non la raccontano giusta…

alt="la mosca 2"

LA MOSCA 2 è il deludente sequel del capolavoro di David Cronenberg. Dopo il successo del film, era prevedibile che qualcuno mettesse in cantiere un seguito per far proseguire la storia e a farlo è stato Chris Walas, responsabile degli effetti speciali del primo capitolo (per i quali aveva vinto un Oscar) che qua passa alla regia. Ne è venuta fuori una vicenda senza spessore, tirata per i capelli e che non appassiona mai. Anche stavolta ci sono degli ottimi effetti speciali (che comunque non riescono a essere così ripugnanti come la volta precedente), ma in LA MOSCA 2 è proprio la storia a non funzionare.

alt="la mosca 2"

Gli interpreti appaiono sbiaditi e se nel film di Cronenberg tutto il cast era in grado di trasmettere emozioni, qua gli attori si limitano soltanto a interpretare la loro parte per portare a casa la pagnotta. LA MOSCA 2 arranca spesso, pieno com’è di dialoghi e di situazioni inutili che non portano da nessuna parte. E’ un peccato, perché anche se Walas non è all’altezza di Cronenberg, il suo modo di girare non è certo pessimo, ma uello che manca è lo spessore, l’emozione, il coinvolgimento. Spiace dirlo, ma ci troviamo di fronte a un mezzo fallimento ma, più che altro, c’è da dire che La Mosca del regista canadese era un film che non aveva affatto bisogno di seguiti.

alt="la mosca 2"

Sceneggiatura (mediocre) di Mick Garris.

alt="la mosca 2"