IL MOSTRO CHE UCCIDE

alt="il mostro che uccide"

TITOLO ORIGINALE: The Bat

USA, 1959

REGIA: Crane Wilbur

CAST: Vincent Price, Agnes Moorehead, Gavin Gordon, John Sutton, Lenita Lane, Elaine Edwards, John Bryant

Una scrittrice affitta una villa isolata insieme alla sua governante, per poter scrivere il suo nuovo romanzo giallo senza scocciature, ma nei dintorni un maniaco nerovestito soprannominato “Il Pipistrello” fa strage di donne, sgozzandole con un guanto artigliato.

alt="il mostro che uccide"

Dopo un furto in banca, un uomo viene arrestato e accusato ingiustamente e la donna si rende conto che il bottino è nascosto proprio all’interno della villa, così comincia a darsi da fare per trovarlo, ma Il Pipistrello è però presente e ben attento a quello che succede e, dopo diversi morti, viene svelata la sua identità.

alt="il mostro che uccide"

IL MOSTRO CHE UCCIDE è un modesto film con Vincent Price, bravo come al solito ma in questo caso poco valorizzato. La storia è farraginosa e nonostante la breve durata nel complesso risulta di una noia mortale; l’unica cosa efficace è la presenza del mostro, un uomo in nero col cappello che indossa un guanto artigliato (vi ricorda qualcosa?).

alt="il mostro che uccide"

C’è da pensare seriamente che Wes Craven abbia pescato a piene mani da questo film, perché l’ombra del mostro che compare nel muro ricorda Freddy Krueger in maniera perfino troppo evidente. Dietrologia? Può darsi, ma la somiglianza è in ogni caso altissima.

Detto questo, non rimane molto altro da dire su questa pellicola dall’intreccio giallo poco interessante e con un gruppo di attori che si agitano cercando di spaventare o di creare una tensione assente; ogni tanto c’è anche qualche pallido tentativo di giocare con l’ironia, ma anche questo espediente risulta di poco impatto. IL MOSTRO CHE UCCIDE è, in ogni caso, considerato da molti un classico.

Tratto da un’opera teatrale intitolata The Bat.

alt="il mostro che uccide"