LA NOTTE DEI DEMONI

alt="la notte dei demoni"

TITOLO ORIGINALE: Night Of The Demons

USA, 1988

REGIA: Kevin S. Tenney

CAST: Cathy Podewell, Billy Gallo, Linnea Quigley, Lance Fenton, Amelia Kinkade

Diretto da Kevin S. Tenney (Spiritika, Bad Pinocchio, Bigfoot) LA NOTTE DEI DEMONI è un classico horror all’americana, dove l’estetica anni ’80 esplode in ogni singolo fotogramma. La storia, già raccontata mille volte, è quella del gruppo di studenti che durante la notte di Halloween, nel corso di una festa devono vedersela con possessioni diaboliche, trasmesse da un corpo all’altro durante l’infernale scorribanda. Le entità ultraterrene trasformano quella che doveva essere una nottata di baldoria (il solito ballo scolastico, dirottato però in una villa abbandonata) in una girandola di spaventi tra urla, tette e sangue.

alt="la notte dei demoni"

Considerato da molti un cult, ci troviamo di fronte a una pellicola per nulla originale ma che può funzionare per un po’ di divertimento senza pretese, grazie agli effetti speciali baracconi e a qualche trucco splatter realizzato con cura. Sarà forse per la presenza della scream queen per eccellenza Linnea Quigley che in molti amano questo film, anche perché l’attrice sembra essere messa lì, ancora una volta, per allestire la solita scena sexy che dovrebbe arricchire il piatto.

alt="la notte dei demoni"

Purtroppo poco o nulla è da salvare, perché la pessima recitazione, i dialoghi fastidiosi, le interminabili scene in cui non accade nulla e l’agitazione generale degli attori (che verosimilmente avrebbero così dovuto tenere alta l’attenzione) affossano il progetto, destinandolo all’oceano infinito dei b-movies anni ’80 fatti così, tanto per fare.

alt="la notte dei demoni"

Kevin S. Tenney per realizzare questo piccolo horror incentrato sulle possessioni diaboliche pesca un po’ ovunque (da Evil Dead di Sam Raimi fino agli zombi di Romero), punta sul make-up e i colori accesi e sforna una baracconata che sembra fatta con i costumi di una lussuosa festa di Halloween, ma a parte l’impatto visivo (difficilmente digeribile) di sostanza ce n’è davvero poca.

alt="la notte dei demoni"

Se fossero stati messi da parte i toni da commedia forse sarebbe stato meglio, invece LA NOTTE DEI DEMONI è un filmetto che ha tutta l’aria di essere nato vecchio, in un periodo in cui pellicole del genere uscivano a decine segnando il declino di un certo modo di fare cinema. Datato.

alt="la notte dei demoni"