COSA AVETE FATTO A SOLANGE?

alt="cosa avete fatto a solange"

ITALIA, 1972

REGIA: Massimo Dallamano

CAST: Fabio Testi,Cristina Galbó, Karin Baal, Joachim Fuchsberger, Günther Stoll, Camille Keaton, Maria Monti, Giovanna Di Bernardo

Ci troviamo a Londra. Un professore sposato ha una relazione segreta con una studentessa e, un giorno, mentre i due sono appartati nei pressi di un laghetto, la ragazza si accorge di un uomo che, dietro un cespuglio, sfodera un coltello e uccide una persona. La vittima è un’altra studentessa allieva del professore, che viene ritrovata morta il giorno dopo con un coltello piantato nella vagina.

alt="cosa avete fatto a solange"

Gli omicidi non finiscono qua: un’altra ragazza viene uccisa nel solito modo e anche l’amante del professore viene fatta fuori, ma polizia capisce in fretta che l’insegnante non ha colpa e insieme a lui, cerca di venire a capo della vicenda. Interrogando le allieve della scuola, emerge una situazione omertosa e, per scoprire la verità occorre trovare una misteriosa ragazza di nome Solange, protagonista di una vicenda fatta di sesso e aborti clandestini che ha dato il via agli omicidi. La situazione si rivela intricata e scoprire l’assassino e il movente non sarà facile…

alt="cosa avete fatto a solange"

COSA AVETE FATTO A SOLANGE? è un buon thriller, che può contare sulla discreta interpretazione di Fabio Testi, su una sceneggiatura abbastanza solida e sulla fotografia del buon Aristide Massaccesi. La storia si lascia guardare, mostrando di volta in volta elementi validi che tengono alta l’attenzione e, quello che semmai funziona poco, è la scelta (eccessiva) di mostrare sempre e comunque le indagini di Scotland Yard, con spiegazione a voce degli eventi narrati.

alt="cosa avete fatto a solange"

Assenza di sangue e efferatezze, però la tematica è forte di suo (il circondario squallido in cui si muovono i protagonisti è notevole) e colpisce in maniera efficace anche senza mostrare troppi particolari. Da segnalare oltre a Testi, la bella Cristina Galbò (che due anni più tardi si troverà in mezzo agli zombi in Non Si Deve Profanare Il Sonno Dei Morti) e Camille Keaton (la protagonista di Non Violentate Jennifer).

alt="cosa avete fatto a solange"

Per gli amanti del giallo all’italiana merita una visioneMassimo Dallamano è un bravo narratore e COSA AVETE FATTO A SOLANGE? si piazza una spanna sopra a tanti altri prodotti del periodo.

alt="cosa avete fatto a solange"