BABY KILLER

alt="baby killer"

TITOLO ORIGINALE: It’s Alive!

USA, 1974

REGIA: Larry Cohen

CAST: John P. Ryan, Sharon Farrell, James Dixon, William Wellman Jr, Shamus Locke, Guy Stockwell, Robert Emhardt

Classico horror che, nonostante dimostri ampiamente i segni del tempo che porta, conserva ancora un certo fascino. BABY KILLER narra di una donna che, in sala parto fa venire alla luce un mostriciattolo dotato di unghie acuminate e di denti affilati che prima ammazza tutti i dottori in sala e poi fugge all’esterno, girovagando per Santa Monica in cerca di nuove vittime. L’essere si sposta usando le fognature e la faccenda crea problemi sia pratici che etici, poiché il padre in un primo momento si dimostra intenzionato a collaborare con le Forze Armate per trovarlo e ucciderlo, ma una volta scovato il mostro l’uomo cederà al suo istinto paterno; in quella situazione, non sarà facile per lo spaesato genitore far prevalere il raziocinio…

alt="baby killer"

Da Larry Cohen, regista specializzato in prodotti a basso costo, un’interessante pellicola che tocca diverse tematiche. In BABY KILLER non sappiamo cosa abbia causato di preciso la nascita del nanerottolo mutante, i dottori infatti fanno varie ipotesi (cure mediche sbagliate, radiazioni) e c’è pure una critica bella potente alle case farmaceutiche, colpevoli secondo il regista di speculare sulla salute delle persone.

alt="baby killer"

Non è male, dicevamo, anche perché non viene dato troppo spazio al sangue e al raccapriccio ma la storia si focalizza sull’empatia tra spettatore e protagonista e sulla disperazione della madre incredula, rassegnata all’idea di aver partorito un mostro. La creatura non viene mai mostrata in maniera troppo esplicita, anche se spesso si intravedono i denti, le unghie e la grossa testa: il merito è degli effetti speciali di Rick Baker, che è riuscito a creare un “freak” abbastanza raccapricciante. Poche le scene splatter, evidentemente Cohen non era interessato a creare uno spettacolo al “sangue”. Datato ma interessante, merita un recupero.

alt="baby killer"

Curiosità: quella dei BABY KILLER (il titolo originale è It’s Alive!) è una vera e propria saga. Oltre a questo, uscito da noi nel 1974 al cinema c’è il secondo capitolo intitolato It Lives Again del 1978 (mai uscito nel nostro paese) e It’s Alive 3: Island Of The Alive, arrivato in Italia direttamente in vhs col titolo Baby Killer 3 e passato sule reti Rai col titolo (inappropriato) L’Isola Dei Morti Viventi. Larry Cohen ha diretto tutti e tre i capitoli, la distribuzione è della Warner.

alt="baby killer"