LA NOTTE DELLE STREGHE

alt="la notte delle streghe"

TITOLO ORIGINALE: Night Of The Eagle

G.B. 1962

REGIA: Sidney Hayers

CAST: Peter Wyngarde, Janet Blair, Margaret Johnston, Anthony Nicholls, Colin Gordon, Kathleen Byron, Jessica Dunning

Un professore universitario si preoccupa di far capire ai suoi allievi quanto sia stupido affidarsi alla superstizione nella vita quotidiana, contemporaneamente però la moglie, ben attenta a non farsi scoprire, gli riempie la casa di amuleti, polverine, ragni essiccati e ceneri per permettergli di avere successo nel lavoro e per scacciare l’influsso malefico dei colleghi che, invidiosi di lui, vorrebbero vederlo declassato.

alt="la notte delle streghe"

Quando però il marito scopre l’attività della moglie si arrabbia e, in nome della coerenza, le ordina di disfarsi di tutti gli oggetti usati per i vari rituali e di bruciarli. Lei obbedisce, ma da subito il professore si accorge che la moglie non agiva affatto a caso e dovrà fare i conti con la magia nera che, senza più ostacoli, sta cominciando a entrare  nella sua vita.

alt="la notte delle streghe"

LA NOTTE DELLE STREGHE è una curiosa pellicola sul tema della stregoneria realizzata dalla prolifica AIP, dove la modernità dei nostri tempi sarebbe in contrapposizione con una certa mentalità fondata sull’ignoranza. La regia di Hayers funziona in tal senso e, anche se non ci sono virtuosismi che fanno gridare al capolavoro, il progetto si lascia apprezzare.

alt="la notte delle streghe"

Night Of The Eagle è passato un po’ in sordina e, almeno in Italia, non è molto conosciuto dal grande pubblico, eppure ritaglia un posto nell’ambiente sotterraneo delle pellicole poco discusse ma meritevoli di considerazione. La storia è avvincente e precede molte altre vicende che verranno raccontate negli anni a venire e, il principale motivo d’interesse consiste nella modalità in cui viene trattato lo scetticismo nei confronti della magia e della superstizione, quasi a voler suggerire che in fondo, nonostante quello che viene mostrato, è bene agire sempre e comunque con raziocinio. Da vedere.

alt="la notte delle streghe"