GUERRA SPAZIALE

alt="GUERRA SPAZIALE"

GIAPPONE, 1977

TITOLO ORIGINALE: Wakusei Daisenso

REGIA: Jun Fukuda

CAST: Kensaku Morita, Yûko Asano, Ryo Ikebe, Masaya Oki, Hiroshi Miyauchi, Hideji Ohtaki, Katsutoshi Atarashi

A fronte di alcuni attacchi alla Terra da parte di misteriosi dischi volanti con raggi laser, il governo giapponese organizza una spedizione di astronauti per arrivare all’origine del problema. Il pericolo arriva dagli abitanti di un pianeta lontano, che cercano un nuovo posto su cui trasferirsi.

alt="GUERRA SPAZIALE"

La meta predestinata è ovviamente la Terra che vogliono invadere e conquistare, ma la realizzazione di una mega astronave super accessoriata permette a un gruppo di coraggiosi di arrivare in una ventina di ore nello spazio profondo, a combattere per il bene dell’umanità.

GUERRA SPAZIALE è un curioso film prodotto dalla Toho (la casa di produzione giapponese dei vari Godzilla, Gamera ecc.) e diretto dall’esperto Fukuda, stavolta però senza i mostri di gomma. Si punta tutto sui combattimenti fra terrestri e alieni (caratterizzati da una faccia bluastra) e c’è anche uno scimmione armato di scure (!) che fa la guardia alla base spaziale.

alt="GUERRA SPAZIALE"

Diciamo che il film è gradevole per diversi motivi: i personaggi sono pimpanti e divertenti, gli effetti speciali sono migliori del solito e le trovate funzionano (quasi) sempre. Le ingenuità in GUERRA SPAZIALE ovviamente ci sono, ma la confezione è sufficientemente curata e per un po’ di divertimento sgangherato non ci si fa troppo caso .

alt="GUERRA SPAZIALE"

Tutto si svolge come negli anime giapponesi anni’70 che vedevano protagonisti i robot: missili, battaglie fra astronavi e armi laser danno al film di Fukuda un risultato sopra la sufficienza, anche perché una volta tanto non ci sono i dialoghi stupidi tipici di queste produzioni e la sceneggiatura non è tirata via.

Se vi piace il genere dategli un’occhiata.

alt="GUERRA SPAZIALE"