IL GOLEM/ COME VENNE AL MONDO

alt=Il golem come venne al mondo"

TITOLO ORIGINALE: Der Golem, Wie Er In Die Welt Kam

GERMANIA, 1920

REGIA: Carl Boese, Paul Wegener

CAST: Paul Wegener, Albert Steinrück, Ernst Deutsch, Lyda Salmonova, Hans Stürm, Max Kronert, Otto Gebühr

Siamo a Praga nel XVI secolo. All’interno di una grande comunità ebraica, un rabbino è preoccupato per i frequenti attacchi alla sua gente. Per risolvere il problema, realizza un gigante con l’argilla e poi, studiando gli spostamenti delle stelle e le varie congiunzioni astrali, individua il momento giusto per dargli vita; riesce nella sua impresa, ma la creatura si rivela fortissima, tanto da creargli serie difficoltà risultando di fatto ingestibile. La vita dell’essere ha molte peculiarità che il rabbino non aveva calcolato, come ad esempio la possibilità di provare sentimenti e, invaghitosi di una ragazza, il Golem sfugge definitivamente al controllo del suo creatore. Dopo alcuni tentativi per fermarlo, un evento inaspettato mette fine a quella situazione.

alt="il golem come venne al mondo"

Prima di Frankenstein , quando ancora il cinema horror doveva nascere c’era IL GOLEM, opera che diede l’ispirazione a Whale per realizzare nel 1931 il film che delineò il destino del cinema della paura. Traendo spunto dalla cabala e cavalcando il concetto universale dell’uomo che ciclicamente prova a sostituirsi a Dio, Carl Boese e Paul Wegener realizzarono nel 1920 questo classico del cinema espressionista tedesco.

alt="il golem come venne al mondo"

DER GOLEM, WIE ER IN DIE WELT KAM va vissuto come un sogno,  i personaggi sono curiosi e stilisticamente bellissimi (notevoli gli ebrei con barbe lunghe e elaborate), il rabbino è rappresentato come una sorta di inventore un po’ folle, sembra quasi l’embrione dei vari scienziati pazzi che in futuro saranno un marchio di fabbrica per un certo tipo di cinema. IL GOLEM vanta sequenze molto suggestive: tante persone si raccolgono per formare una grande massa, lo studio delle stelle col cannocchiale e soprattutto la creatura che prende vita, sono alcuni dei momenti che compongono una storia ottimamente fotografata.

alt="il golem"

Da non perdere, se non altro per capire l’origine del cinema soprannaturale di molte storie che verranno negli anni a seguire.

alt="il golem come venne al mondo"