RIDERE PER RIDERE

alt="ridere per ridere"

TITOLO ORIGINALE: The Kentucky Fried Movie

USA, 1977

REGIA: John Landis

CAST: Donald Sutherland, George Lazenby, Marylin Joe, Robert Starr, Bill Bixby

alt="ridere per ridere"

Prima di Animal House, di The Blues Brothers e di Un Lupo Mannaro Americano A Londra, John Landis prova a sperimentare la via del film composto da sketches senza una trama vera e propria, immaginandosi una rete televisiva locale che trasmette trailer, bizzarri documentari e finte pubblicità con personaggi surreali. L’idea è quella di fare una parodia dello zapping televisivo e gli spezzoni che scorrono sullo schermo dovrebbero prendere in giro i programmi e i film che in quegli anni (siamo nel 1977) andavano per la maggiore. Eccone alcuni:

alt="ridere per ridere"

Catholic High School Girls In Trouble è il trailer di un film sexy che mostra una ragazza che, durante un rapporto sessuale, sbatte i suoi grossi seni nel vetro della doccia; una donna accoglie le amiche in casa, ma una di queste dice di sentire puzza di sterco; un ragazzo si approccia alla sessualità ascoltando i consigli di un nastro registrato (con esiti disastrosi); A Fistful Of Yen è la parodia dei film con Bruce LeeThat’s Armageddon fa il verso ai film catastrofici di quel periodo tipo L’Inferno Di Cristallo, dove dive d’altri tempi dovevano cavarsela fra incendi e terremoti, Cleopatra Schwartz prende in giro la blaxploitation degli anni ’70 illustrando le avventure della protagonista, un’eroina di colore che ricorda attrici come Pam Grier; un uomo e una donna fanno sesso davanti alla televisione e i personaggi che scorrono sullo schermo fanno il tifo per loro; un documentario spiega come l’ossido di zinco influenzi la vita delle persone; durante un’intervista il microfono presente in studio sembra avere vita propria; durante il telegiornale il conduttore dice: “nei popcorn che mangiate ci hanno pisciato”.

alt="ridere per ridere"

La durata esigua è sicuramente un pregio, perché The Kentucky Fried Movie diverte a tratti, ma spesso annoia. L’esperimento nato da un soggetto dei fratelli Zucker e da Jim Abrahams (che insieme diventeranno un vero e proprio marchio di fabbrica per un certo tipo di comicità, con cult come L’aereo Più Pazzo del Mondo, Una Pallottola Spuntata e Top Secret) non si può dire proprio riuscito, le trovate divertenti sono poche e la parte centrale incentrata sulla presa in giro ai film di arti marziali è troppo lunga, annoia e non fa ridere.

alt="ridere per ridere"

Piccoli camei di Donald Sutherland (nella parte di un cameriere imbranato), Bill Bixby George Lazenby. Uscito in Italia nel 1985.

alt="ridere per ridere"